Mission Aziendale, cos’è e come trovarla facilmente

10 Giu, 2019identità di brand, Risorse gratuite, Strategia

Mission Aziendale esempi

La Missione Aziendale

La “mission aziendale” è una frase, un motto, un mantra, che le aziende ed i brands devono necessariamente possedere. La Mission definisce il perché la tua azienda esiste, chi serve e come lo fa. In molti casi la “mission” è già presente come concetto nella mente del/dei founders ma raramente viene espressa chiaramente.

 

Alcuni esempi eccellenti di Mission Aziendale

 

Google:organizzare le informazioni … e renderle universalmente accessibili”

Ikea: “migliorare la vita quotidiana per la maggior parte delle persone”

American Express: “essere uno dei servizi più rispettati al mondo”

 

La Mission Aziendale è una cosa “delicata”…

Il problema principale nella definizione della mission aziendale è molto spesso la difficoltà nel fare chiarezza sugli obiettivi.

La presenza di più persone con potere decisionale poi può solo esacerbare il problema rendendo “delicata” ed intricata la discussione circa il vero motivo dietro l’esistenza stessa dell’azienda, dei suoi prodotti e servizi e delle modalità di erogazione di questi.

 

Trova il tuo “perché” ed inizia da lì.

Molti imprenditori alla domanda “perché la tua azienda esiste” si sentono di rispondere superficialmente con un bel “per fare soldi…” Se è sicuramente vero che ogni azienda esiste per ricercare il profitto, questo profitto non dovrebbe essere considerato un obiettivo ma la mera conseguenza di un piano strategico ben strutturato e in definitiva, di un ottimo servizio reso ai clienti!

 

Per trovare la tua mission aziendale devi conoscere i tuoi clienti

Il fulcro di tutta la conversazione intorno alla mission aziendale dovrebbe essere il tuo pubblico. Conoscere e profilare correttamente i tuoi utenti, i loro problemi e le soluzioni che intendi offrire sono la base fondamentale per una mission aziendale chiara e di impatto.

Riuscire a capire perfettamente la tua audience ed i problemi che queste persone (o aziende) stanno affrontando, per poter offrire la soluzione più adeguata, è la chiave del successo del tuo business e la tua mission dovrebbe riflettere e comunicare il più semplicemente possibile questo principio.

Clienti e Mission Aziendale

Come puoi definire la mission aziendale

Un buon esercizio che si può fare, è quello di iniziare definendo gli attributi del tuo brand. Cioè quelle particolari sfaccettature che creano l’identità della tua azienda e la differenziano sul mercato.

I principali attributi comuni a qualunque azienda, brand, prodotto o servizio sono:

  • La cultura aziendale
  • I clienti
  • Il tono della comunicazione
  • Le emozioni che i tuoi clienti provano con te (con i tuoi prodotti)
  • L’impatto che produci nelle vite dei tuoi clienti
  • Cosa ti differenzia dalla concorrenza (il tuo vantaggio competitivo)

Definire questi attributi ti aiuterà a creare una base solida di discussione per trovare una mission aziendale che sia condivisa all’interno della tua azienda e percepita chiaramente dai tuoi clienti.

 

Definire gli Attributi del brand

Per identificare questo attributi puoi pensare ad ogni attributo come ad una domanda e cercare di rispondere adeguatamente:

Cultura > Come viene percepita la tua azienda sul mercato (come credi che venga percepita?)

Clienti > Come descriveresti i tuoi clienti ideali? (Quelli con cui vuoi fare affari / a cui preferisci vendere)

Voce > Qual é il tono di voce della tua Azienda (Se l’azienda/brand fosse una persona, come si esprimerebbe?)

Emozione > Quali emozioni provano i tuoi clienti quando sono a contatto con te (con il brand/prodotti/servizi)

Impatto > Qual é l’impatto che produci nelle vite dei tuoi clienti? (Come gli cambi/migliori la vita?)

Valore > Cosa ti differenzia dai tuoi concorrenti ? da altre soluzioni presenti sul mercato? (Perché i tuoi clienti scelgono te?)

 

Crea una Mission Aziendale (esempi)

Una volta che avrai trovato una risposta a queste domande, assemblare una mission aziendale sarà molto più facile e lineare. Per aiutarti a creare la frase, motto o mantra definitivo puoi aiutarti con uno schema tipo:

[nome dell’azienda/brand/prodotto], fornisce [soluzione] in modo [attributo voce] per clienti [attributo clienti], in un mercato [attributo cultura], aiutandoli a sentirsi [attributo emozioni] ed a raggiungere [attributo impatto], distinguendosi per [attributo valore]

La frase risultante potrebbe essere una sorta di “Frankenstein”, data la natura schematica del template, che però risulterà in un’ottima base da cui partire per raffinare il motto finale.

Se vuoi un esempio di come creare la tua mission aziendale utilizzando questo esercizio puoi guardare il video qui sotto, in cui creiamo la mission aziendale della famosa “ACME Corp.” (la società di fantasia che produce i vari gadgets per Willie Coyote…)

Ovviamente si tratta di un esempio semplificato di mission aziendale ma sono sicuro che ti aiuterà a comprendere ed eseguire il processo di creazione della tua mission.

PS:

Questo è il primo esercizio del nostro Framework Strategico, chiamato “GOAL”, che è stato creato per permettere alle aziende di sviluppare un piano strategico, per:

  1. Definire la mission aziendale
  2. Profilare i Clienti ideali ed i loro problemi
  3. Trovare soluzioni da offrire a questi clienti
  4. Definire i canali di comunicazione adeguati all’audience target
  5. Assegnare le priorità per ogni canale di comunicazione e creare una strategia dei contenuti
  6. Definire le varie funzionalità del prodotto o servizio offerto
  7. Assegnare la priorità di sviluppo per ognuna delle varie funzionalità, in base all’impatto che queste avranno sull’azienda e sui clienti

Se vuoi avere maggiori informazioni sul processo o se ti interessa fare una sessione di Workshop facilitato nella tua azienda, puoi contattarci tramite la nostra email, info@strictlydata.it o utilizzare il form qui sotto.

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