Strategia digitale, un termine che sempre di più fa capolino nelle aziende italiane. Ogni attività che vuole sfruttare i moderni canali di comunicazione digitale deve affrontare l’argomento. Ma che cosa significa avere una “strategia digitale”? E come puoi gettare le basi per crearne una efficace per la tua azienda?
Con questa guida vogliamo trattare le basi per poter creare una strategia digitale. Questo ti permetterà di sfruttare meglio tutti i canali digitali che la tua azienda può utilizzare.
Cos’è e a cosa serve la strategia digitale?
Con strategia digitale si intende la pianificazione delle attività di promozione, acquisizione e conversione, che la tua azienda può portare avanti online, attraverso canali digitali come il tuo sito web, i social media, l’email, applicazioni mobili e circuiti pubblicitari.
Una buona strategia digitale serve a definire il ruolo di ogni canale, la collaborazione e l’interazione tra i diversi canali, la finalità delle attività di marketing digitale ed il processamento dei dati raccolti.
Possiamo utilizzare una metafora per farci un’idea più completa:
Se stiamo intraprendendo un viaggio; la strategia digitale è la nostra mappa. Non ci dice esattamente che strada scegliere. Mette in evidenza e considera tutte le possibili alternative. Lasciando poi a noi il compito di scegliere la strada che preferiamo. Inoltre, in caso di problemi lungo la strada, la strategia può aiutarci a trovare rotte alternative che ci permetteranno di aggirare l’ostacolo e raggiungere i nostri obiettivi.
Perché è importante avere una strategia digitale?
Avere una strategia digitale significa aver definito il ruolo di ogni canale digitale che si intende usare. Il tipo di comunicazione scelto e gli obiettivi da raggiungere. Ogni singola attività di marketing digitale che si vuole intraprendere. Quali utenti vengono “targettizzati” e qual è l’intento della comunicazione. Tutto questo viene definito nella strategia digitale dell’azienda. Insieme con le priorità che ogni canale assume rispetto all’impiego di risorse umane, tempo e costi di gestione e pubblicitari.
Esempio di strategia digitale (semplificata)
Un buon piano strategico digitale deve rispondere almeno a tre domande:
- Come fanno gli utenti a conoscere l’azienda?
- Dove trovano più informazioni sull’azienda?
- Come vogliamo che interagiscono con l’azienda?
Un esempio pratico e basilare di strategia digitale può essere la strategia per acquisizione
clienti e contatti della Gelateria da Pino (fittizia).
Profilazione dell’azienda
Nome: Gelateria da Pino
Mercato: Street-food, dolci
Nicchia: Gelato, granita, frullati
Obiettivo principale: vendere più gelati
Obiettivi secondari: far conoscere la gelateria, promuovere i frullati, promuovere prodotti senza glutine e vegani
Target: famiglie, ragazzi e adulti 14-65, intolleranza glutine, vegani
Canali di comunicazione scelti e tipo di contenuti per canale
Facebook & Instagram:
- post promozionali per ogni gusto di gelato
- video preparazione
- contenuti UGC (user generated content) dai clienti
- video per consumo a casa (ricette, tutorials ecc…)
- competizioni tra utenti della pagina
- promozione eventi e sponsorizzazioni
- Live preparazione gelato
- live eventi e competizioni
Sito web & SEO:
- articoli di blog
- tutorials
- calendario eventi
- registrazione newsletter
- menù online
- prenotazioni per consegne
Youtube:
- Live preparazione gelato
- live eventi e competizioni
- video per consumo a casa (ricette, tutorials ecc…)
Email:
- newsletter
- nuovi prodotti
- recensioni dei clienti
- competizioni social
- promo eventi
WhatsApp:
- offerte
- nuovi prodotti
- competizioni social
- promo eventi
Mappa di contatto – User Journey Map (semplificata)
Utente: Paolo 16 anni
- Come conosce la gelateria?
- Instagram e Facebook
- Dove trova più informazioni?
- Facebook e sito web
- Come vogliamo che interagisce con l’azienda?
- Coupon sconto per contatto whatsapp
Utente: Marta 28 anni
- Come conosce la gelateria?
- Amici
- Dove trova più informazioni?
- Facebook e Blog del sito web
- Come vogliamo che interagisce con l’azienda?
- Coupon sconto per registrazione newsletter
Utente: Famiglia Brambilla
- Come conosce la gelateria?
- Amici e Facebook
- Dove trova più informazioni?
- Facebook – sito web e Google My Business
- Come vogliamo che interagisce con l’azienda?
- Coupon sconto per registrazione newsletter
Ogni utente compie un percorso simile ma differente. Risulta chiaro che le pagine social sono un buon punto di partenza. Sono molto più facilmente condivisibili tra gli utenti e ottime per social proof e testimonials. Il sito web rappresenta un repositorio di informazioni per l’utente. Soprattutto per gli utenti nelle prime fasi del processo di acquisto, un buon sito che converte, può fare la differenza. Sempre sul sito si raggiunge l’obiettivo (secondario) della campagna, cioè la registrazione degli utenti e l’acquisizione del contatto email o whatsapp.
L’obiettivo primario, più vendite di gelato, viene incitato dal coupon sconto che l’utente riceve per l’iscrizione alla nostra lista.
Tutto il resto è… Strategia digitale!
Per una strategia digitale completa ed efficace, occorre molto più di questo esempio di base.
Un piano strategico ben definito dovrebbe includere anche:
- Una ricerca approfondita dei competitors
- La profilazione adeguata del pubblico di destinazione
- La priorizzazione dei canali di comunicazione
- Una lista accurata delle funzionalità del sito web
- Un piano editoriale per la comunicazione
- La definizione di metriche per la misurazione del progresso e dell’efficacia delle campagne
- Un budget di spesa stimato per la produzione, gestione e mantenimento di tutte le attività coinvolte
Come creare una strategia digitale
Ci sono diversi modi ed approcci. Molti esperti o agenzie di consulenza con grande esperienza sviluppano i propri sistemi. Altri seguono sistemi comuni. In pratica, quando si tratta di mettere insieme una strategia digitale efficace, è sicuramente buona pratica affidarsi ad un framework.
Cos’è un Framework per strategia?
Un framework è un’insieme di regole, che facilitano e aiutano la creazione della strategia, attraverso lo svolgimento di esercizi specifici. Un buon framework dovrebbe essere abbastanza robusto da poter lasciare spazio alla creatività.
Nella nostra esperienza, come designers e marketers, abbiamo sempre seguito framework provenienti da grandi gruppi di consulting. Alcuni molto macchinosi, altri snelli ma poco efficaci. Alla fine la nostra scelta personale ricade su due frameworks
Esempi di Frameworks per la strategia digitale
Sia il design sprint che il core, sono frameworks di esperienza utente, entrambi nati per prodotti digitali ma così versatili da poter essere adattati a qualsiasi forma di business.
Per riassumere le due metodologie:
Design Sprint
- Tipo: workshop collaborativo
- Durata: 4-5 giorni
- Risultato: Prototipo funzionale, test su utenti. (nel nostro caso una mappa di acquisizione di contatti ed il demo di una campagna promozionale social su piccola scala)
Core
- Tipo: workshop collaborativo
- Durata: 4-8 ore
- Risultato: Mission aziendale, vision, profilazione clienti, identificazione canali di comunicazione digitale, priorità di sviluppo del sito web/app.
Design Sprint
– Design Sprint Workshop – Copyright 2021 Strictlydata snc
Il Design Sprint è un framework creato da Jake Knapp durante il suo lavoro per Google Ventures. È molto utile nel caso in cui si voglia lanciare un nuovo prodotto sul mercato. Oppure per sviluppare una nuova funzionalità per il sito web aziendale, e-commerce o applicazione. La mappa di contatto prodotta nel design sprint è essenziale per illustrare completamente il funnel di conversione. Seguendo l’utente su ogni canale digitale. Soprattutto nel caso di nuovi prodotti.
Core
Il Core è un framework nato in california, dall’esperienza di Jose Caballer. UX designer proveniente dalla mitica agenzia Razorfish. Il Core nasce come serie di esercizi per la definizione di una strategia digitale di base e dell’esperienza utente per startups. È particolarmente indicato per tutte quelle situazioni in cui si sta costruendo il brand ed i prodotti da zero. Situazioni in cui l’azienda ha poca conoscenza (o coscienza) del mercato e del pubblico di riferimento. Il core è anche ottimo in caso occorra allineare tutte le componenti aziendali coinvolte nella strategia digitale.
Ovviamente questi non vogliono essere i migliori strumenti per la definizione di una strategia digitale efficace. Sono quelli che per la nostra esperienza e formazione ci hanno aiutato di più. Inoltre essendo entrambi di natura collaborativa; i clienti apprezzano la possibilità di avere voce nelle decisioni. Sono più collaborativi, assumono proprietà e responsabilità del progetto.
Implementazione della strategia digitale
Per implementare una strategia digitale dobbiamo capire quali sono le attività da svolgere. Quali i ruoli che possono svolgere le attività e mapparli. Ad esempio, per un e-commerce di un’azienda di medie dimensioni che vende prodotti fisici a livello nazionale:
- Lista delle Attività
- Servizio clienti
- Gestione della comunicazione (marketing)
- Gestione del sito web
- Campagne pubblicitarie
- Gestione ordini e logistica (nel caso di prodotti fisici)
- Ruoli disponibili
- Addetto / Direttore Marketing
- Agente di vendita
- Copywriter / graphic designer
- Web designer
- Responsabile e-commerce
- Responsabile magazzino e spedizioni
Le risorse umane, il centro della strategia digitale.
Il primo livello di astrazione, visto qui sopra, è abbastanza intuitivo. Se però andiamo ad esplodere la lista delle attività vediamo che la situazione si complica. C’è molto overlapping tra i ruoli richiesti per ogni macro-attività:
Attività
Servizio clienti
- Messaggi e interazioni da social media
- Agente di vendita
- Addetto / Direttore Marketing
- Supporto ordini e-commerce
- Agente di vendita
- Responsabile e-commerce
- Responsabile magazzino e spedizioni
- Messaggi email
- Addetto / Direttore Marketing
- Responsabile e-commerce
- Agente di vendita
- Responsabile magazzino e spedizioni
- Telefonate
- Agente di vendita
- Responsabile e-commerce
- Supporto tecnico per sito web
-
- Web designer
- Responsabile e-commerce
Gestione della comunicazione (marketing)
- Pianificazione editoriale
- Addetto / Direttore Marketing
- Articoli del blog
- Addetto / Direttore Marketing
- Agente di vendita
- Copywriter / graphic designer
- Web designer
- Testi per pubblicità e campagne social
- Addetto / Direttore Marketing
- Agente di vendita
- Copywriter / graphic designer
- Post social (video, foto, testi)
- Addetto / Direttore Marketing
- Agente di vendita
- Copywriter / graphic designer
- Responsabile e-commerce
- Newsletter
- Addetto / Direttore Marketing
- Agente di vendita
- Copywriter / graphic designer
- Responsabile e-commerce
Gestione del sito web
- Aggiornamento software
- Web designer
- Sicurezza e Privacy
-
- Responsabile e-commerce
- Web designer
- Performance e SEO tecnica
- Web designer
- SEO on-page
- Responsabile e-commerce
- Web designer
- Addetto / Direttore Marketing
- Copywriter / graphic designer
- Creazione e modifica pagine
- Responsabile e-commerce
- Web designer
- Copywriter / graphic designer
- Accessibilità dei contenuti
- Responsabile e-commerce
- Web designer
- Raccolta dati attività sul sito (analytics)
- Responsabile e-commerce
- Addetto / Direttore Marketing
- Web designer
- Rapporti di vendita
- Responsabile e-commerce
- Addetto / Direttore Marketing
Campagne pubblicitarie
- Creazione campagna
- Responsabile e-commerce
- Addetto / Direttore Marketing
- Ricerca parole chiave e targeting
- Responsabile e-commerce
- Addetto / Direttore Marketing
- Creazione inserzioni
- Responsabile e-commerce
- Addetto / Direttore Marketing
- Agente di vendita
- Gestione del budget
- Responsabile e-commerce
- Addetto / Direttore Marketing
- Analisi e ottimizzazione
- Responsabile e-commerce
- Addetto / Direttore Marketing
- Agente di vendita
Gestione ordini e logistica (nel caso di prodotti fisici)
- Aggiornamento scorte e-commerce
- Responsabile magazzino e spedizioni
- Responsabile e-commerce
- Web designer
- Controllo spedizioni
- Responsabile magazzino e spedizioni
- Responsabile e-commerce
- Approvvigionamento
- Responsabile magazzino e spedizioni
- Responsabile e-commerce
- Business Intelligence
- Responsabile e-commerce
- Addetto / Direttore Marketing
È compito del consulente strategico allineare queste figure per poter facilitare l’implementazione. Senza gli strumenti e le conoscenze giuste è facilissimo perdersi per strada. Tralasciando dettagli importanti per lo svolgimento corretto della strategia digitale.
L’automazione
Gli esseri umani si sbagliano, lo sappiamo bene! Per questo quando è possibile, consiglio di ricorrere all’automazione. L’automazione ha un ruolo importante in qualsiasi strategia digitale che si rispetti. Ci sono diversi livelli e stage di contatto con il cliente in cui l’automazione può aiutarci. Ad esempio nella gestione dei contatti da social media, un bot risponditore ben programmato può raccogliere: interazioni, richieste, recensioni e segnalazioni degli utenti. Per poi indirizzare il messaggio al responsabile competente.
Email automatiche
Creare campagne email automatizzate è ormai semplicissimo, tutti i software di gestione per l’email marketing ti permettono di usare dei “triggers”, cioè azioni specifiche, che possono influenzare le comunicazioni che decidi di inviare ad un segmento dei tuoi utenti.
Torniamo un attimo al nostro esempio iniziale. La gelateria di Pino.
Dopo una campagna sui social, Pino ha visto che le persone si stanno iscrivendo al suo sito e decide di impostare una campagna per capire a chi piace il gelato e a chi piace il frullato.
Pino crea un’email con un sondaggio chiedendo ai suoi utenti se preferiscono il gelato o il frullato. Gli utenti vengono segmentati direttamente in base alla loro risposta, ora Pino saprà a chi inviare sconti per il gelato e a chi inviare sconti per il frullato in automatico.
Intelligenza Artificiale
Infine, l’automazione avanzata come il machine learning e l’I.A. (intelligenza artificiale) possono essere molto utili nell’analisi dei dati provenienti dal sito e dai social media. L’utilizzo di sofisticati algoritmi permette a queste tecnologie di identificare patterns e consigliare ottimizzazioni importanti a tutti i livelli del business.
Come iniziare
Se tutto questo sembra difficile e complesso è perché lo è! La strategia digitale è un’attività multidisciplinare. Occorrono anni di esperienza e conoscenze per poter comprendere bene tutte le varie opzioni disponibili e farle funzionare bene insieme. Ma niente paura, non c’è nessun regolamento o legge che ti obbliga ad avere una strategia digitale completa ed efficiente dal giorno zero. Iniziare a piccoli passi è la scelta migliore, ti permette di fare pratica magari con strumenti e canali che già conosci bene, organizzare le attività che bene o male già fai, magari solo in maniera “creativa”. L’importante è iniziare a misurare subito il progresso, avere degli obiettivi chiari e ragionevoli e migliorare sempre.
Se stai pianificando una startup, un nuovo prodotto o se la tua azienda ritiene di avere bisogno di aiuto per la strategia digitale, contattaci tramite gli estremi che trovi nella pagina contatti. Oppure Prendi un appuntamento oggi per valutare insieme a noi la possibilità di una collaborazione.
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