Siti web professionali: Strategia, UX, UI, SEO

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Avere un sito web ormai è una prassi comune a quasi tutte le aziende. Tuttavia, molto spesso si tratta di siti web datati o amatoriali, non professionali, che non rappresentano in maniera appropriata il brand e la reputazione dell’azienda. La soluzione è un sito web professionale ed aggiornato.

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Cosa significa sito web professionale?

Un sito web può essere considerato professionale, quando è stato progettato e realizzato accuratamente in ogni dettaglio. Cioè quando è creato pensando alle necessità dell’azienda e a quelle degli utenti finali.

Quanti tipi di siti web professionali esistono?

sito web statico vs sito web dinamico

A prescindere dalla tecnologia utilizzata, possiamo definire due grandi gruppi di siti web professionali. Siti web statici e siti web dinamici.

Siti web professionali statici

Si tratta di siti web creati con codice HTML, CSS e Javascript. Un programmatore, o un web designer, realizzano tutte le pagine del sito “a mano”. Tutte le informazioni, compresi i testi e le immagini del sito sono inserite direttamente nel codice. Questo significa che il sito risulterà veloce ma non sarà possibile cambiare i contenuti del sito facilmente senza intervenire sul codice. È una buona soluzione per quelle aziende che hanno solo bisogno di una interfaccia grafica per il loro sito oppure per aziende che non hanno bisogno di comunicare continuamente con il loro pubblico.

Esempi di utilizzo di siti web statici

  • Siti web vetrina
  • Interfaccia per SaaS
  • Tema grafico per CMS headless

Siti web professionali dinamici

Un sito web dinamico è un sito in cui è possibile inserire e modificare rapidamente i contenuti delle pagine, i testi, le immagini e l’aspetto grafico, senza intervenire direttamente sul codice. Questo genere di sito utilizza spesso tecnologie CMS come ad esempio WordPress. Per la loro facilità di utilizzo questo tipo di sito web professionale rappresenta la maggior parte dei siti web pubblicati ed è sicuramente la scelta giusta per tutte quelle aziende che non hanno a disposizione un programmatore o web designer.

Esempi di utilizzo di siti web dinamici

  • Blog personale / aziendale
  • Sito web multilingua
  • E-commerce
  • Forum e social network
  • Applicazioni web

È importante avere un sito web professionale?

Avere un sito web professionale è molto importante. La prima ragione è che rappresenta la tua azienda. Sempre più spesso il sito web è la prima cosa che un cliente controlla. Avere un sito web professionale ti assicura di fare una bella impressione da subito.

Inoltre i siti web professionali funzionano perfettamente su qualsiasi dispositivo, computer, tablet o smartphone. Così i tuoi clienti possono trovarti in qualsiasi momento e tu puoi restare sempre in contatto con loro.

L’aspettativa dei tuoi clienti è un sito professionale

I tuoi clienti conoscono il tuo livello di servizio e ormai si aspettano lo stesso quando sono sul web. Se il tuo sito non è all’altezza della tua azienda, aggiornato, interessante, ottimizzato, i tuoi clienti potrebbero restarci male. Inoltre i potenziali clienti potrebbero farsi un’idea sbagliata della tua attività. Un sito web professionale rafforza l’affidabilità e la percezione della tua azienda.

Fa bene al brand e coccola i clienti

Quello che i tuoi clienti pensano di te e della tua attività, dei tuoi prodotti e servizi è importante! Se tutti i giorni metti impegno, cura e costanza nella tua professione, dovresti fare lo stesso sul web. Avere un sito web realizzato in modo professionale è il primo passo per rinforzare la tua immagine di brand e per interagire con i tuoi clienti online. Ad esempio avere sul tuo sito una chat dal vivo può migliorare notevolmente la percezione di affidabilità della tua azienda, facendo sentire i clienti al sicuro.

Misura, ottimizza, migliora!

Di tutti i tipi di pubblicità, campagne di promozione ed attività di marketing, quelle che fai online sono le più misurabili. Questo vuol dire che se le puoi misurare, le puoi ottimizzare e quindi migliorare per ottenere il massimo rendimento. Con un sito web professionale puoi controllare e misurare tutti i parametri del sito, analizzare quello che fanno gli utenti ed intervenire dove necessario per aumentare conversioni, contatti o vendite.

Un bel ritorno di investimento

Il ritorno di investimento di un sito professionale è sicuramente più elevato di un sito amatoriale. Anche se all’apparenza un sito amatoriale ti costa poco o nulla, il danno di immagine e la perdita di contatti ed opportunità dovuta all’inesperienza di chi ha fatto il sito possono costarti caro. Un sito professionale, progettato e realizzato per rispondere alle tue esigenze di business, ti assicura il massimo ritorno di investimento mettendo la tua azienda in condizioni ottimali per raggiungere i tuoi obiettivi.

Aumenta la tua credibilità

La reputazione online è ormai un dato di fatto con cui tutte le aziende devono confrontarsi. Dai piccoli negozi di quartiere, alle multinazionali più grandi tutti siamo soggetti al giudizio e allo scrutinio dei nostri utenti e clienti. Se il tuo sito web non riesce a comunicare correttamente i tuoi valori, la tua mission, i tuoi prodotti e servizi, probabilmente gli utenti alla ricerca di servizi e prodotti simili ai tuoi non sceglieranno il tuo brand!

Conosci i tuoi utenti

Con un sito web professionale puoi comunicare direttamente con i tuoi utenti. Conoscere le loro abitudini, problemi e necessità. In questo modo la tua azienda può sviluppare o migliorare i prodotti e servizi che offri, così da poter soddisfare appieno i tuoi utenti. Un sito professionale ti da gli strumenti necessari per pubblicare notizie ed aggiornamenti, sondaggi, newsletters e notifiche istantanee. Analizza il traffico del tuo sito ed aiuta i tuoi utenti ad avere la migliore esperienza possibile.

Gioca spalla a spalla con i migliori

Il bello di internet è che è come una vetrina. Una vetrina però dove puoi competere direttamente contro i più grandi brand ed aziende del settore. È qui che le aziende con siti web professionali spiccano su tutto il resto. Se il tuo sito web è realizzato da un professionista, con le migliori tecnologie e le giuste ottimizzazioni avrai l’opportunità di arrivare in cima ai risultati di ricerca, sottraendo traffico alla tua concorrenza.

Trasforma i tuoi clienti in utenti

Con il sito web della tua azienda hai l’opportunità unica di educare i tuoi clienti a fare la scelta giusta. Scegliere il servizio o prodotto che fa per loro, aiutarli nel processo post vendita, fornire guide e tutorials gratuiti o addirittura assistenza con una chat dal vivo. I tuoi clienti resteranno affezionati al sito web, ritorneranno per ricevere informazioni ed assistenza e potrai considerarli a tutti gli effetti utenti.

Nessuno può toglierti il tuo sito web

A differenza dei social media o altre piattaforme come Amazon e eBay, il tuo sito web è tuo! Questo vuol dire che i tuoi contenuti, immagini, testi, audio, video sono tutti di tua proprietà. Proprio come tutti i contatti che raccogli, compresi gli indirizzi email, nomi, cognomi e numeri di telefono dei tuoi clienti. Su siti di terze parti, social media e simili, queste informazioni tecnicamente appartengono alla corporation proprietaria del sito e potresti perderne il controllo o dover pagare per avere accesso ai dati, in qualsiasi momento.

Come si realizzano siti web professionali?

La realizzazione professionale di un sito web parte dalla strategia. La progettazione di una strategia di Marketing digitale completa, che identifichi tutti passaggi che gli utenti devono compiere dal primo contatto con l’azienda fino alla conversione, cioè la vendita o l’acquisizione di un contatto (prospetto cliente). Una volta definita la strategia, si passa alla progettazione dell’esperienza utente. Questo è il percorso che il prospetto cliente intraprende quando arriva sul nostro sito web. Tutto fa parte dell’esperienza utente, il brand, cioè la missione dell’azienda, il modo in cui comunica, i colori, l’aspetto delle fotografie, i servizi offerti ed i prodotti proposti.

In un sito web professionale tutto questo viene considerato durante il processo di progettazione. In questo modo niente è lasciato al caso ed ogni elemento e sezione del sito ha una sua funzione specifica.

Definizione della strategia digitale

Il primo passo per definire la strategia di un sito web è la strategia digitale. Il sito web infatti deve tenere conto ed interagire con una moltitudine di canali digitali. Email, Social media, forum, notifiche istantanee, sms ecc… La strategia digitale serve a definire il ruolo di ogni canale di comunicazione ed imposta il sito web come centro di controllo delle operazioni. Il punto da cui partono le comunicazioni e dove arrivano i dati e le conversioni.

Un esempio di implementazione di una strategia basilare è:

  1. (SITO PC) L’azienda pubblica un articolo di blog
  2. (SOCIAL e SEO) L’articolo di blog viene condiviso sui social ed indicizzato dai motori di ricerca
  3. (SOCIAL e SERP) Gli utenti trovano l’articolo di blog sui social o sulle pagine di ricerca
  4. (SITO Mobile) Gli utenti visitano il blog
  5. (SITO Mobile) Conoscono i prodotti
  6. (SITO Mobile) Si iscrivono alla newsletter per ricevere uno sconto
  7. (EMAIL) Ricevono lo sconto via email
  8. (SITO PC) Eseguono l’acquisto a casa
  9. (EMAIL) Ricevono promozione dopo 15gg

Nell’esempio qui sopra possiamo vedere come il sito web abbia un ruolo centrale nell’esecuzione della strategia di acquisizione e conversione. E come il sito in versione PC, quello in versione mobile, i profili social e le email, concorrono tutti alla conversione dell’utente. Questo significa che l’esperienza di contatto ed interazione con il brand deve necessariamente essere consistente tra i diversi canali di comunicazione.

User Experience + User interface Design = Web Design professionale

Progettare un sito web professionale significa tenere conto dell’utente finale del sito dal principio. Realizzare una buona esperienza utente significa stabilire un rapporto di fiducia con l’utente del sito. Se l’utente non incontra nessuna difficoltà, lentezza, errore o altri problemi, utilizzando il sito, la sua esperienza con la nostra azienda sarà un ricordo positivo.

Parte della user experience è anche l’architettura delle informazioni, ovvero la classificazione e l’organizzazione dei contenuti del sito web. Per essere considerato professionale, il tuo sito deve fornire contenuti in maniera chiara e rendere la ricerca semplice ed accessibile.

Per una buona esperienza utente è fondamentale progettare una buona interfaccia. L’aspetto del sito web, l’estetica, i caratteri utilizzati e la loro grandezza, i testi semplici ed immediati, tutto questo fa parte dell’interfaccia utente, cioè la parte del sito che l’utente vede ed usa. Il goal di un sito web professionale è quello di essere semplice, veloce, interattivo e chiaro.

L’importanza della SEO dal primo giorno

La SEO è la pratica di ottimizzazione per motori di ricerca (Search Engine Optimization). Ottimizzare un sito web significa seguire alcune regole fondamentali, dettate dai motori di ricerca come Google, che consentono al sito di posizionarsi nei primi posti dei risultati di ricerca, per determinate parole chiave. Funziona così:

  • Un utente a Milano cerca su Google: “Banane gialle”
  • Google cerca tra i milioni di siti indicizzati quelli che contengono la parola “banane gialle” e che si trovano a Milano
  • Il sito web professionale di Paolo che vende frutta, ottimizzato per “banane gialle a milano risulta come il miglior risultato
  • Google posiziona il sito di Paolo in prima posizione
  • L’utente clicca sul sito di Paolo
    • L’utente trova subito le banane e le compra
    • Google capisce che il risultato è corretto quindi manterrà Paolo in prima posizione
    • Altri utenti alla ricerca di banane a Milano visitano il sito di Paolo

Cosa rende i siti web professionali vincenti su Google

Tutto questo procedimento (molto semplificato qui) dipende esclusivamente da un numero di fattori che concorrono a rendere il tuo sito appetibile per Google e per gli utenti.
I fattori che più influenzano la possibilità di posizionamento di un sito web sono:

  • La velocità del sito
  • L’aspetto e la leggibilità del sito
  • L’adattamento ai dispositivi mobili
  • La presenza di dati strutturati
  • L’accessibilità
  • L’inserimento di parole chiave, meta descrizione e meta titolo
  • Il numero di collegamenti al sito che provengono da altri siti web professionali autorevoli

Queste ottimizzazioni possono essere fatte anche dopo che il sito è stato realizzato. Purtroppo però se i motori di ricerca trovano il sito in un pessimo stato, assegneranno un punteggio scarso ed il sito farà molta fatica per tornare nelle prime posizioni.

La soluzione è iniziare con il piede giusto dal primo giorno, con un sito web professionale ottimizzato per la SEO, che ti farà guadagnare punti per il posizionamento da subito.

Tempi di caricamento rapidi e web hosting

Hosting professionale per siti web

L’hosting è il servizio che devi pagare per avere un sito web. Si tratta dello spazio dove il sito web è installato. Molto spesso si tratta di spazio di memoria su un computer condiviso con decine, se non centinaia, di altri siti web. Questo tipo di servizio si chiama hosting condiviso ed è il più comune.

Se il tuo sito web è un sito vetrina, che non riceve migliaia di utenti al giorno, un hosting condiviso può essere sufficiente. Se si tratta di un e-commerce o del sito di un’attività che riceve migliaia di utenti al giorno è probabilmente meglio utilizzare altre forme di hosting come l’hosting gestito, cioè un hosting gestito direttamente dal fornitore di servizi, generalmente con migliori prestazioni rispetto all’hosting condiviso base. Oppure un hosting privato, cioè una soluzione professionale dove si acquista o noleggia un intero server (fisico o virtuale) che è poi possibile impegnare esclusivamente per il nostro sito professionale.

L’hosting è molto importante, poiché la velocità del sito dipende in larga misura dalle capacità del server. Un server lento e sovraffollato non offrirà la migliore esperienza ai nostri utenti e non riceverà un buon punteggio da Google.

Landing pages, call to action; funnel completo con il tuo sito

Molte aziende con siti web amatoriali, si affidano a costosi programmi di terze parti, o ai social media, per la gestione delle campagne di marketing. Con un sito web professionale, progettato e realizzato su misura per la tua attività, avrai a disposizione un funnel di acquisizione e di contatto completo. Landing pages personalizzate per i tuoi prodotti e servizi, sales pages con upsell e cross sell di servizi e prodotti aggiuntivi. Gestione della tua lista email, coupons e buoni sconto. Tutto quello di cui hai bisogno per realizzare le tue campagne promozionali professionali.

Contenuti autentici per risultati eccezionali

I contenuti del tuo sito web, come le foto, i testi, i video, le illustrazioni. Sono tutti parte della tua comunicazione. Realizzando contenuti autentici e professionali, condividerai valore con i tuoi utenti, creando esperienze di contatto con il tuo brand memorabili ed inclusive. I video ad esempio sono il formato più apprezzato al momento sui social media, con un sito web professionale potresti ospitare direttamente i tuoi video, podcast e altri contenuti multimediali, senza dover pagare servizi di terze parti.

Quale sistema si usa per realizzare siti web professionali?

Il web design professionale parte dalla prototipazione. Per prima cosa viene preparato un wireframe, lo scheletro del sito web, con cui il designer identifica le varie sezioni del sito web e le aree di contenuto. Poi il wireframe viene raffinato, una o più pagine vengono riprodotte in una illustrazione grafica, molto realistica, che permette di simulare l’aspetto grafico del sito ed un certo grado di interattività. Il passo successivo è la realizzazione di un prototipo cliccabile, in questo modo può essere simulato e mostrato al cliente come si comporterà il sito web. Quando il prototipo viene approvato si passa allo sviluppo del sito.
Un programmatore, o un web designer esperto, realizzano il sito web con la tecnologia scelta, popolano i contenuti iniziali del sito, impostano e controllano tutte le funzionalità ed infine ottimizzano il sito per i motori di ricerca.

Quanto costa un sito web professionale?

Il costo di sviluppo per i siti web professionali varia molto da progetto a progetto. Ci sono due modi per calcolare il range del tuo budget per un sito web.
Costo orario oppure Rapporto sul valore.
Senza entrare troppo nello specifico facciamo un paio di esempi solo per il costo di sviluppo (esclusa la strategia, il design e l’ottimizzazione):

  • Sito web vetrina (5 pagine statiche)
    • Costo orario: 20ore * €35-€50/h = €700-€1.500*
    • Rapporto sul valore: non produce reddito, 365gg * €2/giorno = €730*
  • Sito web e-commerce (fatturato minimo stimato primo anno €10.000-€100.000)
    • Costo orario:
      • 10gg lav. 75ore * €35-€90/h = €2.625-€6.750*
      • 20gg lav. 150ore * €35-€90/h = €5.250-€13.500*
    • Rapporto sul valore: 10% fatturato minimo stimato del primo anno = €1.000-€10.000*

*tutti i prezzi nella pagina sono da considerarsi iva esclusa

Il prezzo di sviluppo, basato sul rapporto con il valore che il sito ha per l’azienda, è quasi sempre più conveniente. Perché si tratta di un prezzo “a progetto”, che nelle limitazioni specifiche del contratto, include tutto il lavoro necessario alla realizzazione del sito. Il costo orario è ovviamente soggetto a imprevisti o cambi di decisione che possono influenzare il tempo necessario. È anche paradossale pensare di pagare di meno qualcuno che con la sua esperienza superiore è in grado di finire il lavoro perfettamente in tempi ristretti rispetto ad un principiante.

Altri costi aggiuntivi per siti web professionali

Ai costi dello sviluppo (visti qui sopra) va aggiunto il costo della strategia, ad esempio noi di Strictlydata proponiamo un workshop strategico di 4-6 ore per 2-3 partecipanti max. Con un costo di €1000* per una sessione di un giorno.

Il costo della User Experience e della progettazione grafica dell’interfaccia per siti web professionali partono da €750* per progetti semplici con un numero limitato di modelli di pagina. Per siti web complessi, con una gerarchia articolata, molte pagine e funzionalità particolari o personalizzate, la UX è ancora più importante. In questo caso il costo sarà più elevato, soprattutto dato che si tratterà di siti web con intento di vendita o conversione.

Il costo dell’ottimizzazione tecnica e dei contenuti del sito per i motori di ricerca, la SEO, è di circa €500* iniziali per il setup, poi se necessario, si concorda un fisso mensile per la creazione e ottimizzazione di nuovi contenuti, ad esempio per un blog o per nuovi prodotti in vendita.


Strategia digitale per siti web – esempio

Guarda come viene realizzata una semplice strategia digitale per un sito web di una piccola impresa locale.

Manuel Sabatino

Manuel è un Interaction Designer. Co-fondatore dell'agenzia Strictlydata. Si occupa di UX, UI e Web Design, SEO e Marketing Digitale.

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