SEO per Avvocati

L’importanza della SEO per uno studio legale

Questa introduzione alla SEO per Avvocati è pensata per gli studi legali che stanno cercando di aumentare il numero di telefonate e casi che ricevono ogni mese.

La maggior parte delle persone cerca informazioni utilizzando i motori di ricerca e quando si lavora per raggiungere potenziali clienti, la SEO è il miglior modo per mettersi di fronte al pubblico.

Pensa all’ultima volta che stavi cercando un bene o un servizio: come hai trovato quello che stavi cercando?

Se vogliamo informazioni, cerchiamo su Google. Sebbene la maggior parte di noi utilizza Internet, pochi di noi si sofferma a pensare a come i motori di ricerca indicizzano o organizzano il contenuto su Internet, in modo che sia comodamente presente ogni volta che premiamo il tasto Invio.

 

Perché avvocati e studi legali hanno bisogno di un sito web e di un SEO

I migliori siti web sono focalizzati sull’utente. Web design e SEO vanno di pari passo. In effetti, direi che un buon SEO si basa su una buona UX (Esperienza utente).

Il tuo Google My Business non è sufficiente da solo. Hai bisogno del tuo sito web in modo da poter controllare il messaggio, il formato e le informazioni che vuoi dare ai prospetti clienti.

Il tuo sito web è spesso la prima impressione che farai sulle persone. Le aziende perdono clienti ogni giorno a causa della scarsa UX del proprio sito.

Il vantaggio principale di un sito web deriva dalla creazione e dalla pubblicazione di contenuti relativi al proprio settore e lavoro. I contenuti verranno classificati in base ai tipi di termini che le persone reali cercano.

 

SEO per avvocati ricerca Google

Guadagna nuovi clienti con la SEO Locale per gli Avvocati

Considerazioni di base sulla SEO per gli avvocati

Quando qualcuno cerca “avvocato nella mia città“, quali aziende compaiono nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP)?
Cosa devi fare affinché il tuo studio legale appaia tra i primi risultati e che gli utenti arrivino sul tuo sito web?

La SEO migliora il posizionamento organico del tuo sito sui motori di ricerca, il che rende più probabile che i potenziali clienti arrivino sulla tua pagina e alla fine diventino tuoi clienti.
Lavorare su SEO per avvocati significa:

  • Analizzare l’attuale presenza online del tuo studio legale.
  • Intraprendere una serie di azioni, come creare contenuti ad hoc per i possibili clienti, per distinguere la tua attività legale dalla concorrenza
  • Dopo aver creato la tua strategia SEO a lungo termine, raccogli i frutti con una maggiore visibilità, più contatti e più clienti.

La SEO è una strategia di marketing a lungo termine, sia che tu intraprenda una campagna SEO da solo o che ti avvalga dell’aiuto di un agenzia di SEO professionale, qui trovi le informazioni base di cui hai bisogno per considerare il marketing SEO.

Fattori importanti per il marketing SEO per avvocati

L’idea che la SEO implichi semplicemente l’incorporazione di parole chiave strategiche è un mito. Sebbene l’inclusione di parole chiave pertinenti nel contenuto del tuo sito web comunichi l’intento della tua pagina web ad un motore di ricerca, la SEO coinvolge molte più di componenti:

Ottimizzazione del sito web

Il tuo sito deve essere contrassegnato con intestazione, contenuto, URL, immagini, tag e meta attribuzioni, che indicano a Google il modo appropriato in cui indicizzare i tuoi contenuti.
Proprio come un bibliotecario che ordina i propri libri con un codice predefinito, Google utilizza dei segnali di attribuzione per archiviare il tuo sito nella posizione appropriata, in modo che gli utenti possano trovarlo facilmente.

 

Navigabilità

Hai mai visitato un sito web in cui era impossibile orientarsi?

L’ultima cosa che vuoi è che un utente visiti il tuo sito e non sia in grado di trovare le informazioni di cui hai bisogno.
Proprio come una stretta di mano decisa è fondamentale in una consultazione iniziale, le prime impressioni contano anche online. In che modo un potenziale cliente dovrebbe fidarsi di te per questioni delicate se non gli hai fornito una buona prima impressione online?

Contenuto

Contenuti informativi, pertinenti e aggiornati regolarmente attirano gli utenti al tuo sito. Un ampio e semplice elenco di parole chiave non ingannerà nessun motore di ricerca ne sarà di nessuna utilità per i tuoi potenziali clienti.

Contenuti utili e autentici, che includono parole chiave pertinenti, sul tuo sito web e blog sono l’unico tipo di contenuto che valga la pena produrre.

 

Backlink

I motori di ricerca elaborano le informazioni eseguendo la scansione dei siti Web e “leggendoli” molto rapidamente. Durante la scansione di un sito, i motori di ricerca si sposteranno da una pagina all’altra tramite link.

Quando un altro sito web include un collegamento alla pagina della tua azienda, ti invia il motore di ricerca, migliorando il tuo posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

È importante anche collegare internamente una pagina all’altra del tuo sito web. La SEO si concentra sulla struttura e l’architettura del tuo sito, sui collegamenti e sul contenuto della tua pagina web. Le parole chiave possono parlare direttamente alle esigenze dei tuoi clienti, ma la navigazione sul sito web è importante anche per i motori di ricerca.

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La SEO ti garantisce una maggiore visibilità

L‘ottimizzazione dei motori di ricerca, o SEO, è il processo di crescita della qualità e della quantità del traffico del sito web di uno studio legale, aumentandone il posizionamento sui motori di ricerca.
La SEO aumenta il traffico gratuito e non include il traffico diretto ed a pagamento.

Ma come le persone scelgono un avvocato da contattare quando hanno un problema legale:

  1. Motori di ricerca
  2. Passaparola
  3. Social media

Di questi, i motori di ricerca non sono solo i più popolari, ma anche il modo più semplice per misurare il ritorno sull’investimento (ROI).

La copertura organica sui social media è diminuita in modo significativo negli ultimi anni, costringendo molte aziende ad adattarsi invece facendo pubblicità sulle piattaforme social.

Le persone si fidano di Google ogni volta che cercano qualcosa, in particolare si fidano dei risultati non a pagamento.

Vediamo alcuni rapidi dati statistici:

  • Il 53,3% di tutto il traffico di un sito web proviene da fonti di ricerca organica, il 27% da campagne sponsorizzate e il 20% da altre fonti.
  • Meno dell’1% di tutti gli utenti fa clic su un risultato nella seconda pagina.
  • La SEO genera oltre il 1.000% di traffico in più rispetto ai social media.

Gli annunci sponsorizzati tendono a ricevere molti meno clic rispetto ai risultati organici.
Posizionarsi in alto su Google ogni volta che qualcuno cerca qualcosa correlato alla tua attività è una vittoria immediata. Crea sin dall’inizio fiducia nell’utente.

A differenza della pubblicità a pagamento, i vantaggi della SEO sono cumulativi e duraturi.

La pubblicità PPC ti darà risultati rapidi ma non è sostenibile. Nel momento in cui smetti di spendere soldi in pubblicità, il rubinetto si chiude e le visite iniziano a prosciugarsi.

L’opposto è vero con la SEO. Un singolo contenuto autorevole ottimizzato può classificarsi per migliaia di parole chiave. Anche se smetti di spendere soldi per una campagna SEO, continuerà a posizionarsi bene per un po’. Ciò si traduce in maggiori entrate ad un costo molto inferiore a quello che richiederebbe una campagna pubblicitaria.

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La SEO è una delle migliori strategie di lead generation per gli studi legali

Le aziende locali (cioè quelle che servono clienti all’interno di una posizione geografica specifica) hanno bisogno della SEO per farsi trovare dagli utenti nella loro area.

Poiché la maggior parte degli studi legali serve i clienti nella loro città, hanno bisogno della SEO locale per rimanere competitivi verso altre aziende locali.

Attraverso la SEO locale, gli studi legali possono raggiungere gli utenti all’interno di una posizione geografica, riducendo la quantità di concorrenza rispetto ad un targeting a livello nazionale.

Un avvocato ha, ad esempio, maggiori possibilità di “classificarsi” per termini come “miglior avvocato per lesioni personali a Roma” rispetto a “miglior avvocato per lesioni personali” che è una chiave di ricerca a livello nazionale.

Mirando a parole chiave localizzate, gli studi legali possono attirare l’attenzione di potenziali clienti che sono nella loro zona o che sono alla ricerca dei servizi specifici che offrono.

Questo rende la SEO una delle migliori strategie di acquisizione clienti per gli studi legali.

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