Importanza dell’Email Marketing: 6 ragioni

L’importanza dell’email marketing in 6 semplici punti. L’Email Martketing è uno dei più “antichi” metodi di marketing digitale. Ma nel 2022, nell’era dei social, delle App e del metaverso, in molti si chiedono se fare email marketing abbia ancora senso e se questo metodo di comunicazione digitale sia ancora rilevante. In questo breve articolo voglio presentarti la mia opinione e rispondere alla domanda “Vale ancora la pena di fare email marketing?”

Se non hai tempo di leggere fino in fondo, la mia risposta breve è: “Sì, l’email marketing è ancora rilevante, ti permette di avere un canale diretto con i tuoi clienti e costa davvero poco, sia in termini di risorse che di impegno, rispetto alla maggior parte dei canali digitali”.

Di seguito vedremo insieme 6 ragioni per cui considero l’email marketing non solo rilevante, ma addirittura essenziale per il tuo business, online o locale.

1- L’email marketing è importante, ti aiuta a restare in contatto con i tuoi clienti

Un messaggio email, con contenuti veri e di valore, ti da la possibilità di contattare i tuoi clienti (o potenziali clienti) direttamente. A differenza di messaggi pubblicitari, post su facebook o video di TikTok, un’email è molto più personale. Puoi personalizzare il contenuto sulla base degli interessi reali dei tuoi utenti. Inoltre, un’email non richiede attenzione immediata. Una volta inviato, il messaggio rimane nella casella email dei tuoi clienti, che possono leggerlo quando hanno voglia e tempo. Questo ovviamente a patto che le tue email siano realmente di valore e non mere promozioni di prodotti o servizi.

2- Puoi raggiungere i tuoi potenziali clienti e creare un rapporto prima ancora di vendergli qualcosa

Le persone hanno bisogno di conoscerti e fidarsi di te prima di acquistare qualcosa. Qui entra in gioco l’importanza dell’email marketing, che ti da la possibilità di stabilire un rapporto di fiducia e valore con i tuoi potenziali clienti. Una buona strategia di email marketing è quella di creare dei contenuti interessanti e validi che possono essere scaricati gratuitamente dai tuoi potenziali clienti, in cambio della loro iscrizione alla tua lista. Pensa ad una checklist, un PDF esplicativo dei tuoi servizi, una guida all’acquisto o un breve e-book. Questi contenuti aiutano i tuoi potenziali clienti a stabilire il tuo livello di esperienza e autorevolezza e creano un rapporto di fiducia con te e la tua attività.

L’email è un mezzo di comunicazione che crea fiducia nei tuoi utenti

3- Le persone interagiscono con le tue email

L’email è un metodo di comunicazione che esiste ormai da più di 40 anni. Tutti abbiamo almeno una casella email e siamo abituati a controllarla. Se i tuoi messaggi sono creati per bene e personalizzati, la possibilità che una tua email venga letta è molto elevata. Un messaggio con contenuti interessanti e con una chiara richiesta di azione produce risultati nel 25% dei casi. Questo significa che 1 persona su 4 telefonerà, acquisterà o risponderà alle tue email. Nessun social ha questo genere di conversione! Ti basti pensare che ad esempio su facebook, soltanto il 6% dei tuoi iscritti alla tua pagina vede i tuoi post e di questi pochi utenti, soltanto il 2% interagisce con un “like” o una condivisione. Le conversioni di vendita da post non sponsorizzati sui social sono praticamente nulle… (Ma questo lo sai già, vero?)

4- Il marketing via email è semplice da implementare e misurare

Una campagna di email marketing è veramente semplice da implementare ed è ancora più semplice e diretto misurarne l’efficacia ed i risultati. La maggior parte dei software ti permette di sapere in tempo reale quanti utenti hanno letto le tue email, quanti hanno cliccato, quanti hanno acquistato. Inoltre, puoi comparare la performance delle diverse email per sapere quali sono quelle che hanno più successo e quali invece spingono le persone a cancellarsi dalla tua lista… Per altri canali di comunicazione e promozione digitale non è così semplice. Nella maggioranza dei casi avrai bisogno di software di tracciamento aggiuntivi e di analisi incrociata dei dati per arrivare ad avere un’immagine vaga dell’andamento delle tue campagne.

5- Costa poco o niente!

Se non hai grandi budget pubblicitari, l’importanza dell’email marketing per te è fondamentale. Il costo per contatto di una campagna email non è neanche paragonabile ad altri metodi. Nella maggioranza dei casi, molti software come Mailchimp o Mailpoet ti permettono di inviare migliaia di email al mese completamente gratis! Esatto… L’email marketing ha un elevato tasso di conversione e dato che costa pochissimo (o niente) il tuo ritorno di investimento è enorme. Ovviamente, se non sei tu ad occuparti direttamente di creare i messaggi email, segmentare e gestire la tua lista di utenti e misurare i risultati, avrai dei costi di gestione, esattamente come per una campagna pubblicitaria PPC su social o motori di ricerca. Nel caso dell’email però, vale la pena di ripeterlo, il tuo costo per click sarà nullo o molto vicino allo zero (mica male eh?).

6- Ti permette di fare campagne personalizzate, su misura per i tuoi utenti

Immagina di poter inviare ad ogni tuo utente una promozione su misura. Uno sconto personalizzato proprio per quel prodotto o servizio che gli interessa, che hanno appena visto o per cui hanno scaricato una guida all’acquisto. Come pensi che reagiranno? L’email ti permette di creare segmenti di pubblico, divisi per interesse, genere, età, lingua o qualsiasi altro dato che tu ritenga importante. Una lista email ben segmentata può aumentare notevolmente il tuo tasso di conversione. Hai una promozione in corso per un prodotto specifico? Perché non inviare un messaggio a tutti gli utenti che hanno guardato il prodotto in questione ma non l’hanno acquistato. I tuoi clienti hanno bisogno di aiuto o spiegazioni post-vendita? Crea un’email automatica che viene inviata dopo l’acquisto di determinati prodotti o servizi. Con un messaggio email puoi entrare e restare in contatto con i tuoi utenti, in maniera personale e diretta.

Conclusioni

Un sondaggio realizzato da Hubspot ha rivelato che il 91% dei consumatori legge e interagisce con le email. A meno che la tua azienda non si rivolge esclusivamente al restante 9% (non credo proprio), l’importanza dell’email marketing è enorme, se non lo stai facendo, probabilmente stai perdendo una grande opportunità. Iniziare a fare email marketing è davvero semplice e ci sono moltissime soluzioni software gratuite con cui puoi muovere i primi passi in autonomia. Se hai bisogno di aiuto o vuoi una gestione professionale della tua strategia di contatto, acquisizione e conversione via email contattaci oggi. Saremo felici di esplorare l’argomento con te e creare insieme una campagna email su misura per i tuoi utenti e per le esigenze della tua azienda.

Leggi il nostro approfondimento sull’email marketing per l’ecommerce

Manuel Sabatino

Manuel è un Interaction Designer. Co-fondatore dell'agenzia Strictlydata. Si occupa di UX, UI e Web Design, SEO e Marketing Digitale.

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