Email marketing per e-commerce: cos’è e come utilizzarlo

L’email marketing è una strategia di marketing digitale molto efficace che utilizza i messaggi e-mail per promuovere i prodotti di un negozio online a clienti esistenti o potenziali.

L’email è uno dei mezzi di comunicazione digitale più diffuso. Fare email marketing ti aiuta ad aumentare il coinvolgimento dei tuoi utenti, a fidelizzare i tuoi clienti. Ti dà la possibilità di condividere informazioni utili ed annunciare le tue ultime offerte, in definitiva, ti aiuta ad aumentare le vendite.

L’importanza dell’email marketing per l’e-commerce

L’email marketing è fondamentale per raggiungere il successo della tua attività. I vantaggi dell’implementazione di una strategia basata sull’email marketing sono enormi. Ti consente di sviluppare il tuo brand, costruire credibilità e stabilire relazioni di fiducia con i tuoi clienti. Inoltre, è un modo perfetto per generare leads (clienti potenziali), aumentare il traffico del sito web e le conversioni di vendita.

Un po’ di statistiche sull’email marketing

Ecco le statistiche più recenti che dimostrano come l’email marketing può portare il tuo e-commerce al top.

  • Il 99% dei consumatori controlla ogni giorno la propria casella di posta elettronica;
  • Nel 2019 gli account di posta elettronica attivi nel mondo erano 5,6 miliardi;
  • L’80% dei commercianti online considera l’email marketing come il modo più efficace per fidelizzare i clienti;
  • Il 59% dei consumatori ha indicato le e-mail come fattore che influenza la decisione di acquisto;
  • Il 42% degli utenti di siti e-commerce si iscrive alle newsletters per ricevere sconti ed offerte speciali.

Ora diamo un’occhiata alle migliori strategie, le più efficaci, che possono aiutarti ad incrementare le vendite, attirare nuovi clienti e “risvegliare” i clienti che già possiedi.

Onboarding dei nuovi utenti (email di benvenuto)

Un’e-mail di benvenuto è il modo perfetto per fare un’ottima prima impressione con i tuoi utenti e clienti potenziali. Le ricerche di mercato dicono che il 33% dei clienti si sente coinvolto e coccolato dal brand se riceve un’e-mail di benvenuto dall’azienda. Una buona strategia può essere quella di incoraggiare i tuoi clienti potenziali ad iscriversi con uno sconto riservato al loro primo acquisto.

Le e-mail di onboarding spesso sono inviate per fornire ai nuovi arrivati un inizio senza intoppi. In questi messaggi, le aziende condividono contenuti educativi per informare gli utenti sui prodotti. Un esempio pratico potrebbe essere una guida all’acquisto, o consigli per l’uso dei tuoi prodotti.

Segmentazione delle liste email

La segmentazione degli utenti è una strategia essenziale per fornire ai tuoi clienti e utenti un approccio personalizzato. Tutti gli utenti sono diversi e hanno interessi diversi. Devi conoscere i tuoi clienti e segmentarli in base alle loro esigenze e preferenze. Dovrai quindi creare e-mail che siano appropriate ed interessanti per ciascun gruppo di clienti in base ai loro interessi.

Puoi raccogliere le informazioni con il modulo di iscrizione, le richieste che ricevi sul servizio clienti oppure in base al comportamento degli utenti sul tuo sito web. Una volta che hai accesso a queste informazioni, crea messaggi e-mail altamente personalizzati che colpiranno l’utente con contenuti specifici.

Coinvolgere nuovamente i clienti esistenti e gli utenti passivi

Questa strategia di email marketing ti può aiutare con i clienti che hanno già acquistato i tuoi servizi o prodotti e nel caso di utenti che abbandonano il carrello prima di effettuare l’acquisto.

statistica su email carrello abbandonato ecommerce

Statistica sulle email per carrello abbandonato – fonte: Oberlo

Inviando questo tipo di email, sarai in grado di attirare l’attenzione dei tuoi clienti e invitarli a tornare sul tuo sito, ad esempio con sconti “lampo” per i carrelli abbandonati, il lancio di nuovi prodotti ed offerte stagionali.

Per restare nei limiti del regolamento GDPR, assicurati che gli utenti possano annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, direttamente dal messaggio email.

Upselling, aiuta i tuoi clienti a “spendere” di più

Le e-mail di upselling funzionano perfettamente per le attività di e-commerce. Dopo che i clienti hanno effettuato un ordine o un acquisto, puoi proporre altri prodotti o variazioni di prodotto più costose, ad esempio con funzionalità avanzate. Se metti in chiaro spiegando per bene il valore che i tuoi clienti otterranno dopo aver acquistato prodotti più costosi, molto probabilmente sceglieranno di effettuare l’acquisto.

Le email di upsell possono essere utilizzate anche per promuovere servizi accessori, relativi ai prodotti acquistati o servizi post-vendita come una garanzia aggiuntiva.

Come implementare l’email marketing per il tuo e-commerce: 6 consigli pratici

Ecco 6 suggerimenti e consigli pratici di email marketing per la tua attività di e-commerce:

  1. Crea design funzionali per i dispositivi mobili. Rendi le tue email comode da leggere su qualsiasi dispositivo e includi sempre link visibili ai tuoi prodotti.
  2. Esegui test A/B per conoscere meglio i tuoi clienti. Il test A/B ti aiuterà a scoprire le esigenze dei tuoi clienti e a rendere le tue campagne email più efficaci.
  3. Invia email di sconti speciali per i tuoi clienti fedeli. È una delle strategie di email marketing più efficaci per ogni e-commerce. Ti aiuta a fidelizzare i tuoi clienti, li fa sentire speciali e costruisce l’immagine del tuo brand.
  4. Invia email di informazione per i periodi di saldi. Includi sempre esempi di prodotti scontati secondo le preferenze di acquisto dei tuoi clienti.
  5. Invia email automatiche basate sulle azioni del cliente. Questi messaggi sono altamente personalizzati e pertinenti per ogni cliente. Vengono inviati in risposta alle azioni dell’utente. Ad esempio un’e-mail di carrello abbandonato, e-mail di conferma dell’ordine, e-mail sullo stato della spedizione, e-mail di richiesta di feedback, ecc.
  6. Implementa un programma di affiliazione. È un passo molto importante che attirerà nuovi contatti e alimenterà relazioni durature. Le persone tendono a fidarsi dei consigli dei loro amici, parenti e colleghi. Quindi questa è un’ottima occasione per far promuovere il tuo brand e ricompensare i tuoi clienti più fedeli.

Come portare il tuo e-commerce al top

Esistono molti strumenti di email marketing che possono aiutarti con il processo di invio delle email e consentirti di ottenere buoni risultati. In tutti i casi avrai bisogno di competenza tecnica per farlo. Ci sono molti software tra cui scegliere, quindi se non hai esperienza, per trovare quello più adatto al tuo scopo potresti doverne provare diversi.

Inoltre, dovrai essere in grado di analizzare l’efficacia delle tue campagne e-mail. Monitorare le attività ed il comportamento degli utenti. Tenere traccia dei risultati, eseguire test A/B e impostare l’invio di e-mail automatiche basate sulle azioni compiute dagli utenti sul tuo sito.

Rivolgendoti a noi potrai risparmiare molto tempo ed assicurarti di ottenere i migliori risultati da subito. Inoltre, lavorando insieme ti aiuteremo a comprendere tutti gli aspetti delle campagne email e se lo desideri, potrai imparare direttamente da professionisti.

Conclusioni

L’email marketing ha un potenziale enorme per il tuo e-commerce. Puoi utilizzare questa strategia per attirare nuovi clienti, fidelizzare i clienti esistenti e aumentare le vendite. Esistono molti servizi di email marketing che possono aiutarti in questo processo, tutti con diversi aspetti e particolari strumenti. Affidando la tua strategia di email marketing a Strictlydata potrai assicurarti di partire con il piede giusto, ottenere risultati immediati ed incrementare la visibilità ed il profitto della tua azienda.

Chiamaci oggi per una consulenza gratuita. Inizia subito a sfruttare l’email marketing per il tuo e-commerce.

Manuel Sabatino

Manuel è un Interaction Designer. Co-fondatore dell'agenzia Strictlydata. Si occupa di UX, UI e Web Design, SEO e Marketing Digitale.

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